La società foggiana (nota anche come quarta mafia) è un cartello criminale di stampo mafioso operante nella città di Foggia e in gran parte dell’omonima provincia, ma con cospicue infiltrazioni anche in altre regioni italiane; è considerata come una delle mafie italiane più brutali e sanguinarie. Ad oggi non risulta che la società si avvalga di una struttura verticistica per pianificare le strategie criminali dei vari gruppi.
In considerazione dell’escalation criminale registrato negli ultimi anni, nella provincia di Foggia, il 15 febbraio 2020, è stata istituita un’altra Sezione Operativa della DIA alle dipendenze del Centro Operativo di Bari. Nel gennaio 2022 è stata inoltre sancita la presenza di un presidio della Direzione distrettuale antimafia (DDA) di Bari.
La quarta mafia nasce all’inizio degli anni ’80 come costola della Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo attraverso accordi formalizzati in un incontro avvenuto presso l’hotel “Florio” situato sulla Statale 16 tra Foggia e San Severo cui avrebbe partecipato lo stesso Cutolo. Ma pochi anni dopo, la ‘società’ si libera del vincolo con la NCO e si rende autonoma.
I vari clan si spartiscono poi il territorio, scatenando almeno cinque guerre di mafia dalla fine degli anni ’80 ad oggi, con decine di morti ammazzati. Negli ultimi anni i clan pugliesi, sia presenti in Capitanata che nel Gargano, hanno avuto modo di fare un salto di qualità, inserendosi nelle amministrazioni locali, in politica e infiltrandosi nel settore degli appalti pubblici, fondamentali per controllare il territorio e per riciclari i soldi del narcotraffico.
Vuoi discuterne con altri?
Partecipa alla discussione sul FORUM
Dolmen Sentenza Assise Trani 20 07 2006 Rgca 3-1998