About

Perché referio.org?

“L’Italia è un paese di contemporanei, senza antenati né posteri perché senza memoria di se stesso”. Questa frase venne attribuita dal giornalista Indro Montanelli al suo mentore, il pioniere del giornalismo culturale Ugo Ojetti. Egli sosteneva che gli italiani tendono a ripetere gli errori del passato perché troppo spesso gli viene negata la verità sul presente.

Perché referio.org?

Il sito referio.org è un aggregatore e motore di ricerca di atti giudiziari di pubblico interesse relativi a Mafia, ‘Ndrangheta, Camorra, corruzione e terrorismo. Il sito è stato creato con l’intento di applicare, incoraggiare e potenziare il principio di ‘giustizia aperta’, promuovendo la trasparenza e il libero accesso alle decisioni dei tribunali e ai documenti giudiziari reperiti da giornalisti, avvocati, fondazioni e altri siti web che pubblicano materiali utili nell’elaborazione di una ‘memoria collettiva’ del popolo italiano.

Tutti i materiali presenti nella libreria del sito sono pubblici, depositati e legalmente reperibili. La missione di referio.org e di ‘gettare un ponte’ tra la natura pubblica di tale documentazione e la sua effettiva accessibilità e navigabilità.

Noi non scriviamo, modifichiamo o formattiamo i dati in alcun modo, ci limitiamo ad elaborarli per renderli fruibili, navigabili e accessibili a tutti.

– referio.org